Marca, grande successo per il secondo appuntamento di 'POIESIS-Progetti d'Arte'

Il Teatro di Calabria ha voluto rendere omaggio a Molière e Goldoni
Grande successo di pubblico registrato sabato 20 Febbraio al MARCA per il secondo appuntamento del 2016 di “POIESIS -Progetti d'Arte”, il ciclo di incontri realizzato dal Teatro di Calabria con il patrocinio della Provincia di Catanzaro e la Fondazione Rocco Guglielmo.
A pochi giorni dalle Celebrazioni della Giornata Mondiale della Commedia dell'Arte (prevista ogni anno per il 25 Febbraio), il Teatro di Calabria ha voluto rendere omaggio a Molière e Goldoni, che dai canovacci e dalle maschere della “commedia all'improvviso” hanno attinto a piene mani e grazie alle cui intuizioni hanno sovvertito e rivoluzionato il teatro moderno.    
E' stato lo stesso Luigi La Rosa ad illustrare le caratteristiche uniche di questa modalità di fare teatro tipicamente italiana, da qualche anno riconosciuta come patrimonio culturale immateriale dell'Umanità dall'UNESCO: “La figura delle maschere, le trame estremamente fluide, la versatilità degli attori che dovevano anche dimostrare abilità di ballerini, cantanti, acrobati e giocolieri, la ricchezza interpretativa esclusiva di ogni commediante sono stati gli elementi di forza che hanno reso la Commedia dell'Arte tanto apprezzata all'estero.”
Ad alternarsi sulle scene e a dare vita ad alcuni brani del “Borghese Gentiluomo” -celebre commedia di Molière- e delle “Smanie per la villeggiatura” di Goldoni gli attori del Teatro di Calabria Aldo Conforto, Salvatore Venuto, Mariarita Albanese, Marta Parise e Paolo Formoso che, con grande verve e professionalità, hanno ricreato davanti agli spettatori le suggestioni e le incredibili intuizioni ironiche dei due commediografi moderni.
Una serata che ha suscitato entusiasmo anche nelle due figure promotrici di questa iniziativa: “Sono fiera del successo riscosso dall'iniziativa: l'affetto e la stima che il pubblico tributa al nostro teatro ad ogni occasione è indice di un gradimento sempre più profondo e ampio, e questo ci spinge a lavorare con sempre maggiore entusiasmo”, ha dichiarato Anna Melania Corrado, presidente del Teatro di Calabria.
“Confido in un lento e decisivo cambiamento: la collaborazione tra realtà artistiche e culturali attivamente e quotidianamente impegnate nella vita di Catanzaro non può che essere un segno tangibile di una prossima rinascita della nostra Città.” è stato il commento a caldo di Rocco Guglielmo, presidente dell'omonima Fondazione.

10 Aprile 2019 685
TEATRO DI CALABRIA - POIESIS IL CARTELLONE 2018 2019 Siamo fieri di presentarvi il cartellone artistico 2018/2019 della quarta edizione di POIESIS -Progetti d'Arte-, incontri su Teatro, Arte, Musica, Letteratura a cura del Teatro di Calabria e con il patrocinio della Fondazione Rocco Guglielmo e della Provincia di Catanzaro. Abbiamo scelto di percorrere un filo narrativo inedito, che idealmente...
11 Aprile 2019 684
PERCHE' LA TRAGEDIA - Workshop di formazione letteraria e teatrale Workshop di formazione letteraria e teatrale a cura del prof. Luigi La Rosa e del M. Aldo Conforto (Teatro di Calabria) Rivolto a studenti delle scuole superiori, docenti, appassionati e amatori di teatro, attori. DESCRIZIONE: "Perché la Tragedia?" E' la domanda che ci viene rivolta più spesso dal pubblico che entra in contatto...