Un incontro sulla commedia classica da Plauto a Moliere

Iniziativa del Teatro di Calabria Aroldo Tieri il prossimo 2 maggio.
Un incontro sulla commedia classica da Plauto a Moliere.
Il Teatro di Calabria Aroldo Tieri propone un incontro interamente dedicato alla commedia classica, da Plauto a Molière.
Partendo dalla comicità chiassosa e irriverente dell'opera plautina più famosa, il “Miles Gloriosus”, la serata verrà animata da brani di Boccaccio, Ariosto, fino ad arrivare alla finissima analisi psicologica dei personaggi della sempre attuale ed esilarante “Comédie-Française”.
Tra le divertenti fanfaronate del Soldato Vanaglorioso, le beffe argute delle novelle del Decameron, i mille intrecci labirintici dell'Orlando Furioso e la brillante ironia del Borghese Gentiluomo, si delineerà un percorso che tenterà di far rivivere agli occhi del pubblico la nascita ed il pieno sviluppo della commedia come genere letterario e teatrale amato dagli spettatori, contrastato dai critici di ogni tempo e stimolo per gli artisti e gli scrittori. Il professore Luigi La Rosa tratteggerà e introdurrà i brani che verranno rappresentati nel corso della serata. Ad alternarsi sulla scena per dare vita ai vari momenti comici ci saranno gli attori del Teatro di Calabria Aldo Conforto, Salvatore Venuto, Paolo Formoso, Mariarita Albanese, Alessandra Macchioni.
L'appuntamento è per giorno 2 Maggio alle ore 19:30 presso il Caffè delle Arti (Centro di Aggregazione Giovanile) in via Fontana Vecchia (Catanzaro).
Ingresso gratuito.

10 Aprile 2019 803
TEATRO DI CALABRIA - POIESIS IL CARTELLONE 2018 2019 Siamo fieri di presentarvi il cartellone artistico 2018/2019 della quarta edizione di POIESIS -Progetti d'Arte-, incontri su Teatro, Arte, Musica, Letteratura a cura del Teatro di Calabria e con il patrocinio della Fondazione Rocco Guglielmo e della Provincia di Catanzaro. Abbiamo scelto di percorrere un filo narrativo inedito, che idealmente...
11 Aprile 2019 798
PERCHE' LA TRAGEDIA - Workshop di formazione letteraria e teatrale Workshop di formazione letteraria e teatrale a cura del prof. Luigi La Rosa e del M. Aldo Conforto (Teatro di Calabria) Rivolto a studenti delle scuole superiori, docenti, appassionati e amatori di teatro, attori. DESCRIZIONE: "Perché la Tragedia?" E' la domanda che ci viene rivolta più spesso dal pubblico che entra in contatto...