Catanzaro: il Teatro di Calabria mette in scena ‘Miles Gloriosus’ , rivisitato da Pasolini

Riparte la rassegna teatrale  “GRAECALIS – Il vento della parola antica”, primo ciclo di rappresentazioni classiche inaugurato a luglio con la tragedia Antigone di Sofocle e che, domenica 21 Settembre, prevede la rappresentazione della commedia di Paluto, “Miles Gloriosus”, nella versione tradotta da Pier Paolo Pasolini.
A metterla in  scena, il Teatro di Calabria, nel Chiostro del Complesso Monumentale del San Giovanni, alle 21.00.
“La versione di Pasolini, composta in settenari in rima baciata, del celebre Miles Gloriosus è qualcosa di più di una semplice traduzione: è un rifacimento che attualizza l’universo plautino, traslando il contesto più che la parola del grande commediografo; o se si vuole una traduzione “artistica” che reinventa, inserisce personaggi popolari e di quartiere, concretizza un mondo fatto di macchiette creando un gioco teatrale parallelo a quello di Plauto”, è scritto in una nota di presentazione dell’evento, “ Il Miles Gloriosus, attraverso la grottesca figura del fanfarone pieno di sé, porta sulla scena la tipica immagine di un mondo fatto di apparenza e di auto celebrazione, destinato a perdersi nel ridicolo. La satira, resa ancora più irriverente dalla traduzione in parlata romanesca, attraverso effetti di grande comicità, evidenzia la vacuità delle vite gonfie di aria e prive di sostanza”.
La commedia, i cui testi sono stati ridotti ed adattati da Luigi La Rosa, è interamente allestita dalla Compagnia del Teatro di Calabria ,per la regia di Aldo Conforto.
Interpreti: Salvatore Venuto, Paolo formoso, Mariarita Albanese, Alessandra Macchioni, Marta Parise.

10 Aprile 2019 1225
TEATRO DI CALABRIA - POIESIS IL CARTELLONE 2018 2019 Siamo fieri di presentarvi il cartellone artistico 2018/2019 della quarta edizione di POIESIS -Progetti d'Arte-, incontri su Teatro, Arte, Musica, Letteratura a cura del Teatro di Calabria e con il patrocinio della Fondazione Rocco Guglielmo e della Provincia di Catanzaro. Abbiamo scelto di percorrere un filo narrativo inedito, che idealmente...
11 Aprile 2019 1145
PERCHE' LA TRAGEDIA - Workshop di formazione letteraria e teatrale Workshop di formazione letteraria e teatrale a cura del prof. Luigi La Rosa e del M. Aldo Conforto (Teatro di Calabria) Rivolto a studenti delle scuole superiori, docenti, appassionati e amatori di teatro, attori. DESCRIZIONE: "Perché la Tragedia?" E' la domanda che ci viene rivolta più spesso dal pubblico che entra in contatto...