“L’Orso” e “Una domanda di Matrimonio” al Casalinuovo di Catanzaro

Il Teatro di Calabria Aroldo Tieri  presenta due atti unici di Cechov, brillanti e divertenti, che lo stesso autore definì come “scherzi”. I personaggi de L’Orso e Una domanda di matrimonio, interpretati da attori d’eccezione come Lucia Cristofaro e locandina l'orso e una domanda di matrimonioMarco Trebian (entrambi catanzaresi ma con lunga esperienza maturata nei grandi teatri italiani) sono pieni di sorprendente vitalità. Fremono come esseri puerili, prigionieri di ambizioni futili. Sono logorati dal bisogno dei quattrini e dalla brama del possesso ma non dimenticano le piccole, inevitabili, rivelazioni dell’amore, gli svenimenti e le capricciose pulsioni dell’eros. “L’orso” del titolo è un infuriato ed apparentemente inesorabile creditore che irrompe villanamente in casa di una (anche lei solo apparentemente) inconsolabile vedovella. Una catena di battibecchi, dinieghi, minacce, insulti, perfino una sfida a duello. Finchè, tra i due irriducibili contendenti scoppia l’amore. “La domanda di matrimonio” è un abilissimo crescendo di un’assurda disputa e di nevrotiche ripicche: i tre protagonisti sono lanciati in una serie di costanti battibecchi, ironici e pungenti. Anton Čechov è un classico; i classici appartengono sempre a un tempo che deve ancora venire. Rispetto al suo tempo, quello che oggi non è cambiato è il senso di vivere senza orizzonti, di appartenere a un mondo incancrenito e decrepito. Ci illudiamo. Nel frattempo, la vita scorre comica e ingloriosa, come in un vaudeville delle vanità, una buffa commedia dell’incertezza.
Personaggi ed interpreti: ( Smirnov/Lomov MARCO TREBIAN ) , ( Popova/Natasha LUCIA CRISTOFARO ) , ( Luka/Ciubukov ALDO CONFORTO ).
Le scene e i costumi sono curati da Aldo Conforto che è direttore della Compagnia Teatro di Calabria.
L’adattamento drammaturgico è a cura di Luigi La Rosa. La Regia è di Marco Trebian.
Ingresso €10,00 – info e prenotazioni 3284263782 ; Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

10 Aprile 2019 685
TEATRO DI CALABRIA - POIESIS IL CARTELLONE 2018 2019 Siamo fieri di presentarvi il cartellone artistico 2018/2019 della quarta edizione di POIESIS -Progetti d'Arte-, incontri su Teatro, Arte, Musica, Letteratura a cura del Teatro di Calabria e con il patrocinio della Fondazione Rocco Guglielmo e della Provincia di Catanzaro. Abbiamo scelto di percorrere un filo narrativo inedito, che idealmente...
11 Aprile 2019 684
PERCHE' LA TRAGEDIA - Workshop di formazione letteraria e teatrale Workshop di formazione letteraria e teatrale a cura del prof. Luigi La Rosa e del M. Aldo Conforto (Teatro di Calabria) Rivolto a studenti delle scuole superiori, docenti, appassionati e amatori di teatro, attori. DESCRIZIONE: "Perché la Tragedia?" E' la domanda che ci viene rivolta più spesso dal pubblico che entra in contatto...