Commedia dell'Arte day, successo per il Teatro di Calabria Aroldo Tieri

Ieri sera, presso il Caffè delle arti, Il Teatro di Calabria Aroldo Tieri ha proposto una serata speciale per festeggiare la Giornata mondiale della Commedia dell'Arte. Lo spettacolo "All'improvviso…Commedia" ha visto sul palco gli attori Lucia Cristofaro, Carlo Maria Comito, Salvatore venuto, Alessandro Perri e Paolo Formoso, coordinati dal Direttore del Teatro di Calabria Aldo Conforto. Il pubblico, accorso numeroso, ha assistito ai celebri dialoghi de ''Il maestro di Danza e il Maestro di Musica' e ''M. Jourdain e il Maestro di Filosofia' in cui il protagonista, il borghese, il nuovo ricco che vuole scavalcare quel confine coprendosi di ridicolo per la sua inarrivabile ambizione, è oggetto di satira nella splendida commedia di Molière del 1670. Il professore Luigi La Rosa ha introdotto e commentato l'esibizione spiegando la nascita della Commedia dell'Arte in Italia e come il fenomeno teatrale si sia diffuso in tutto il mondo fino ad arrivare, oggi, ad essere celebrato in una data precisa, quella del 25 Febbraio appunto. Il Teatro di Calabria A. Tieri, ha poi proposto il monologo di Mirandolina da ''La locandiera', celeberrima commedia goldoniana, seguito dal dialogo tra Mirandolina e il Cavaliere in cui l'affascinante locandiera seduce anche il più ostile degli uomini. Il dialogo finale, quello delle due cognate tratto da ''Le smanie per la villeggiatura', ha coinvolto il pubblico in grasse risate nel vedere le due protagoniste invidiose l'una dell'altra, punzecchiarsi indispettite per tutto il tempo.
Le lezioni di recitazione del Teatro di Calabria riprenderanno a marzo con le nuove iscrizioni, presso il centro di aggregazione giovanile di Via Fontana Vecchia, il martedì e il venerdì dalle 18,00.
Per informazioni e contatti: email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. tel. 3284263782.
( Franca Fortunato - CatanzaroInforma.it )

10 Aprile 2019 1238
TEATRO DI CALABRIA - POIESIS IL CARTELLONE 2018 2019 Siamo fieri di presentarvi il cartellone artistico 2018/2019 della quarta edizione di POIESIS -Progetti d'Arte-, incontri su Teatro, Arte, Musica, Letteratura a cura del Teatro di Calabria e con il patrocinio della Fondazione Rocco Guglielmo e della Provincia di Catanzaro. Abbiamo scelto di percorrere un filo narrativo inedito, che idealmente...
11 Aprile 2019 1153
PERCHE' LA TRAGEDIA - Workshop di formazione letteraria e teatrale Workshop di formazione letteraria e teatrale a cura del prof. Luigi La Rosa e del M. Aldo Conforto (Teatro di Calabria) Rivolto a studenti delle scuole superiori, docenti, appassionati e amatori di teatro, attori. DESCRIZIONE: "Perché la Tragedia?" E' la domanda che ci viene rivolta più spesso dal pubblico che entra in contatto...