T'aiu 'e maritara lunedì 30 luglio 2007

Sabato sera, in piazza Garibaldi si è esibita la compagnia teatrale dialettale "a Trambia".
Lo spettacolo messo in atto è stato "t'aiu e maritara" di Niccolò Bagiacalupo, libera traduzione in vernacolo, viene raccontata nel recupero storico dell'ambiente e del linguaggio naturale. La trasposizione non manipola assolutamente gli strumenti letterali, nella regia nessuna faciloneria o improvvisazione, ma studio della partitura fisica e dell'interpretazione. Scene costumi, musiche e luci sono strumenti idonei per raccontare la vicenda che diventa spettacolo.
La Trambia prende il nome dalla funicolare che sin dagli anni '50 collegava il centro storico col Piè di Sala. E' costituita in associazione socio-culturale con lo scopo di svolgere attività di ricerca delle tradizioni popolari catanzaresi che ripropone attraverso rappresentazioni teatrali.
Obbedendo ad una vocazione statuaria, l'intendimento è di porsi quali mediatori di cultura popolare presentando testi tradizionali autentici e commedie rielaborate per far rivivere il "catanzarese" di una volta.
Le rappresentazioni, alle cui basi c'è un serio e meticoloso lavoro di ricerca, offrono la possibilità di veder rivivere un passato non molto lontano ma spesso dimenticato.
I lavori della compagnia hanno suscitato e suscitano interesse e unanimi consensi sia in Città che fuori di essa, vuoi perchè la gente è comunque legata al dialetto ed ai suoi costumi sia per l'ilarità stimolata nel corso degli spettacoli.

Le commedie presentate dalla trambia sono:

"A socera a nora e u malocchiu"
"Comu vò Diu!"
"Fhocu sutta cinnara"
"L'eredità dello zio buonanima"
"Moglie e buoi"
"A Fharza e Carnalavara"
"U presebbiu cchi ssi motica"
"T'aiu 'e maritara"


Per contatti:
Presidente: Pasquale Bagnato
Via degli Svevi, 108 - 88100 Catanzaro
Tel. 0961 753008 - 0961 754125    Cell. 3388417160

Si ringraziano gli autori dell'articolo e la redazione di http://marinadicatanzaro.it

10 Aprile 2019 685
TEATRO DI CALABRIA - POIESIS IL CARTELLONE 2018 2019 Siamo fieri di presentarvi il cartellone artistico 2018/2019 della quarta edizione di POIESIS -Progetti d'Arte-, incontri su Teatro, Arte, Musica, Letteratura a cura del Teatro di Calabria e con il patrocinio della Fondazione Rocco Guglielmo e della Provincia di Catanzaro. Abbiamo scelto di percorrere un filo narrativo inedito, che idealmente...
11 Aprile 2019 684
PERCHE' LA TRAGEDIA - Workshop di formazione letteraria e teatrale Workshop di formazione letteraria e teatrale a cura del prof. Luigi La Rosa e del M. Aldo Conforto (Teatro di Calabria) Rivolto a studenti delle scuole superiori, docenti, appassionati e amatori di teatro, attori. DESCRIZIONE: "Perché la Tragedia?" E' la domanda che ci viene rivolta più spesso dal pubblico che entra in contatto...