Gli alunni del “Grimaldi” di Catanzaro hanno recitato Moliere

Nei giorni scorsi, al Teatro Masciari di Catanzaro, è stata messa in scena la commedia di Molière “Il borghese gentiluomo”. La rappresentazione assume particolare rilievo perchè a realizzarla sono stati gli allievi dell'Istituto Tecnico Commerciale “B. Grimaldi” di Catanzaro, abilmente guidati in qualità di regista, dal prof. Aldo Conforto, che è stato magnifico interprete del personaggio chiave. L'iniziativa promossa nel quadro delle attività scolastiche dell'istituto, e ribadita da una recente circolare ministeriale assume valenza educativa in quanto la motivazione per la scelta dell”opera va ricercata nella modernità della sua tematica, dove “l'apparire”prevale sull' “essere'”.
L'esperienza teatrale, dunque, al servizio delle finalità della scuola: i giovani, infatti, possono sperimentare forme nuove di comunicazione, hanno l'opportunità di socializzare rinsaldando vincoli di amicizia, riescono ad arricchire il proprio patrimonio culturale. L' interpretazione degli allievi, degna di attori professionisti, è stata sottolineata da ripetuti applausi da parte di un pubblico attento e qualificato. La scenografia semplice e nel contempo raffinata, ha fatto da cornice ai costumi fastosi e luminosi. La parte coreografica, curata da una docente della scuola sulle note delle musiche originali di Ivan Nasini già allievo dell' istituto, e stata armoniosamente inserita nella rappresentazione.
Il sindaco facente funzioni della città ed il responsabile provinciale del settore Educazione alla Salute hanno rivolto vivo apprezzamento all” indirizzo dei giovani, del regista e degli organizzatori e rivolto forte incitamento a continuare su questa strada.

Si ringraziano gli autori dell'articolo e la redazione del Giornale di Calabria

10 Aprile 2019 933
TEATRO DI CALABRIA - POIESIS IL CARTELLONE 2018 2019 Siamo fieri di presentarvi il cartellone artistico 2018/2019 della quarta edizione di POIESIS -Progetti d'Arte-, incontri su Teatro, Arte, Musica, Letteratura a cura del Teatro di Calabria e con il patrocinio della Fondazione Rocco Guglielmo e della Provincia di Catanzaro. Abbiamo scelto di percorrere un filo narrativo inedito, che idealmente...
11 Aprile 2019 891
PERCHE' LA TRAGEDIA - Workshop di formazione letteraria e teatrale Workshop di formazione letteraria e teatrale a cura del prof. Luigi La Rosa e del M. Aldo Conforto (Teatro di Calabria) Rivolto a studenti delle scuole superiori, docenti, appassionati e amatori di teatro, attori. DESCRIZIONE: "Perché la Tragedia?" E' la domanda che ci viene rivolta più spesso dal pubblico che entra in contatto...