Catanzaro: Teatro, in scena “Elettra”

Con “Elettra”, tragedia tra le più conosciute del patrimonio drammaturgico classico, prosegue nel capoluogo di regione  “GRAECALIS -Il vento della parola antica-” la rassegna di teatro classico a cura del Teatro di Calabria.
In scena  lunedì 27 e martedì 28 luglio, ore 21.00, Chiostro Complesso Monumentale del S.Giovanni.
“La Tragedia mette in scena il testo di Euripide, ridotto e rimaneggiato per renderlo fruibile allo spettatore moderno. Gli interventi sono stati rispettosi sia delle strutture metrico-liriche che dell’impianto filosofico. Euripide, infatti, spoglia l’opera da tutte le implicazioni religiose che caratterizzavano il testo di Eschilo ( a farne le spese è soprattutto Apollo) e produce un ” imborghesimento”  dei personaggi”.
L’allestimento è proposto in una riduzione originale a cura di Luigi La Rosa, con in scena gli attori della Compagnia del Teatro di Calabria, Mariarita Albanese, Salvatore Venuto, Rossana Veraldi, Paolo Formoso, Alessandra Macchioni, Anna Maria Corea e Marta Parise, con la partecipazione del Coro Stabile del Teatro di Calabria e della Scuola di Danza “Maison d’Art” di Francesco Piro. Regia a cura di Aldo Conforto.

10 Aprile 2019 801
TEATRO DI CALABRIA - POIESIS IL CARTELLONE 2018 2019 Siamo fieri di presentarvi il cartellone artistico 2018/2019 della quarta edizione di POIESIS -Progetti d'Arte-, incontri su Teatro, Arte, Musica, Letteratura a cura del Teatro di Calabria e con il patrocinio della Fondazione Rocco Guglielmo e della Provincia di Catanzaro. Abbiamo scelto di percorrere un filo narrativo inedito, che idealmente...
11 Aprile 2019 797
PERCHE' LA TRAGEDIA - Workshop di formazione letteraria e teatrale Workshop di formazione letteraria e teatrale a cura del prof. Luigi La Rosa e del M. Aldo Conforto (Teatro di Calabria) Rivolto a studenti delle scuole superiori, docenti, appassionati e amatori di teatro, attori. DESCRIZIONE: "Perché la Tragedia?" E' la domanda che ci viene rivolta più spesso dal pubblico che entra in contatto...